Appuntamento alle ore 11 nel chiostro di Palazzo Comunale per la Cerimonia di Premiazione dei Giostratori. Al termine della cerimonia saranno mostrati i tabelloni con tutti i punteggi delle Giostre 2022.
Sabato 4 febbraio nel Chiostro di Palazzo Comunale si svolgerà la 28ª edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori. L’evento, che inizierà alle ore 11, celebra i cavalieri protagonisti delle edizioni 2022 della Giostra del Saracino e delle Prove Generali alla presenza del sindaco e dei rettori dei Quartieri.
Durante la cerimonia saranno annunciati dall’araldo i quartieri vincitori dell’ottava edizione del “Premio Fulvio Tului”, riconoscimento che viene assegnato al quartiere che ha sfilato meglio in ognuna delle due edizioni della Giostra, e consegnato il premio alla carriera, assegnato a personaggi che con il loro operato si sono particolarmente distinti nel mondo della Giostra. Quest’anno il premio sarà assegnato a Lamberto Parigi, scultore, disegnatore e appassionato di Giostra che per 27 anni ha realizzato le medaglie raffiguranti le dediche delle Giostre consegnate ai giostratori durante la cerimonia di premiazione.
Nel corso della cerimonia saranno inoltre annunciate le intitolazioni delle Prove Generali 2023 per le quali saranno riprese le dediche già previste per le edizioni 2020 annullate causa Covid. La Prova Generale della 143ª edizione della Giostra del Saracino in programma giovedì 15 giugno sarà intitolata a Eros Ricciarini, storico tamburino e vice presidente del Gruppo Musici, mentre la Prova Generale della 144ª edizione in programma venerdì 1 settembre sarà intitolata al professore Vittorio Dini, primo direttore tecnico degli Sbandieratori.
Durante la cerimonia saranno inoltre annunciate le dediche delle Lance d’Oro delle due edizioni 2023 della Giostra che si correranno rispettivamente sabato 17 giugno alle 21.30 e domenica 3 settembre alle 17.
Saranno premiati i giostratori esordienti che hanno corso le edizioni 2022 della prova generale. Ai giostratori titolari verrà consegnata la medaglia in argento realizzata sulle cere create dagli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo – Sezione Orafi che riprendono le dediche delle edizioni della Giostra del Saracino 2023 (Istituto Thevenin e Comune di Arezzo).
(foto d’archivio)