L’illustrazione delle Lance d’oro del 2023, dedicate a Luca Signorelli e al centenario dell’Arezzo Calcio, giovedì 11 maggio a Porta Sant’Andrea. Presente alla serata una delegazione della S.S. Arezzo neo promossa nel calcio professionistico.
Si svolgerà giovedì 11 maggio, alle ore 21,15, il tradizionale incontro per illustrare i soggetti a cui saranno dedicate le ‘Lance d’oro’ delle ormai imminenti Giostre del Saracino. Organizzata dalla Società storica aretina d’intesa con i Quartieri a rotazione, l’iniziativa è in programma quest’anno nella sede del Quartiere di Porta Sant’Andrea, a Palazzo San Giusto in via delle Gagliarde 2.
Ad illustrare la figura del pittore Luca Signorelli (1445 ca-1523), cui è dedicata la lancia d’oro della Giostra di giugno nel quinto centenario della morte, sarà la storica dell’arte Liletta Fornasari. A Signorelli sarà dedicata la lancia in palio nella Giostra di San Donato del 17 giugno, 143.a edizione dell’epoca contemporanea.
A ripercorrere la storia del gioco del calcio ad Arezzo sarà invece Luca Stanganini che all’argomento ha dedicato il libro “Noi abbiamo le gambe alate”. Alla società sportiva aretina sarà dedicata la lancia d’oro che i Quartieri si contenderanno in Piazza Grande nell’edizione di settembre.
L’incontro al Quartiere di Porta Sant’Andrea sarà aperto alla cittadinanza e si concluderà con un dibattito al quale tutti gli intervenuti potranno partecipare. Saranno fra gli altri presenti autorità del Comune, della Giostra e la Società Sportiva Arezzo, reduce della vittoria di campionato, con l’A.D. Sabatino Selvaggio, il capitano della prima squadra Andrea Settembrini e l’addetto stampa Matteo Marzotti.
Coordineranno l’incontro Maurizio Carboni, rettore del Quartiere di Porta Sant’Andrea, e Luca Berti, presidente della Società storica.
(Foto di copertina dalla pagina Facebook della S.S. Arezzo)