Le celebrazioni per Sant’Andrea Apostolo nel Quartiere biancoverde.
Il Quartiere Porta Sant’Andrea celebra il proprio Patrono Sant’Andrea Apostolo, con un calendario denso d’iniziative:
Venerdì 28 novembre alle ore 21.15 nella Sala d’Armi del Quartiere, incontro sul tema “Appunti per una storia sociale della nobiltà aretina: Famiglie ‘notabili’ del Quartiere di Porta Sant’Andrea nel tardo medio evo“. un vero e proprio excursus storico alla riscoperta delle famiglie nobili del rione. Sarà il dottor Luca Berti, presidente della Società Storica Aretina, a illustrare le origini delle attuali nobili casate, svelando per la prima volta quelle Famiglie che nel Trecento rappresentavano il Quartiere nella vita cittadina, alcune ignote fino ad ora. La serata sarà condotta dal giornalista Saverio Crestini.
Sabato 29 novembre, nella Chiesa di S. Agostino alle ore 18.00, Santa Messa e offerta dei ceri con la partecipazione dei Figuranti.
La sera stessa, alle 20.30 nella Sala d’Armi, la tradizionale “Cena del Patrono”. Il menù prevede: antipasto toscano, gnocchetti del pastore (arrabbiata e pecorino romano), tagliata di vitella al rosmarino e pepe verde con patate, e Gattò all’aretina. Vino IGT Rosso Toscano “Divus”. Costo 20 € (12 € per i bambini). Prenotazioni entro venerdì 28 presso: Luciano Naccarato 333.5728353 e Maria Chiara Gamurrini 333.5989578
Il giorno seguente, domenica 30 novembre, al mattino, sarà aperto il del Museo del Quartiere dalle 10.00 alle 12.30.
Alle ore 11.00, sempre nel Museo la cerimonia del “Battesimo del Quartierista”: solenne investitura dei colori biancoverde per i nuovi nati, ma anche per gli adulti. Al termine, al Circolo del Quartiere: Aperi… Divus!