L’ASD “Biancoverde 1932” organizza per il giorno domenica 13 Giugno 2021 una passeggiata sulla VECCHIA FERROVIA – F.A.C. dove saranno percorsi i tratti più significativi e ricchi di storia, attraversando gallerie e ponti ed ammirando vecchi caselli abbandonati ed in alcuni casi ristrutturati della Vecchia Ferrovia che un tempo univa Arezzo a Fossato di Vico. La ferovia rimase attiva fino alla II guerra mondiale quando venne distrutta dai tedeschi in ritirata e mai più ricostruita.
Partenza ore 8:15 colazione alla “La botteghina di Gragnone” e partenza 8.30 verso loc. Calbi per iniziare il percorso vero e proprio della FAC.
Materiali consigliati:
- 1 litro di acqua
- Cappello
- Cibo per sosta intermedia
- Torcia (meglio se frontale) con batterie cariche
- Scarpe da trekking con suola in buono stato, pantaloni lunghi e zainetto
Rientro ore 13:00/13:30 circa presso “La botteghina di Gragnone”
Quote iscrizione (fino a un massimo di 20 partecipanti): €15,00 (con caffè, crostata e 1/2lt acqua presso la Botteghina). Km complessivi: 10,5 km; Difficoltà: T= Turistico (scala difficoltà CAI). TUTTI I PARTECIPANTI ALL’ESCURSIONE SARANNO COPERTI DA REGOLARE ASSICURAZIONE UISP.
La gita si terrà seguendo il protocollo Covid, per cui i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere le distanze nei punti di sosta. La passeggiata è sconsigliata a bambini di età inferiori ai 12 anni. I partecipanti saranno accompagnati da:Daniele Gelli, guida ambientale escursionistica e Paolo Chiasserini, esponente del D.L.F. e massimo esperto della F.A.C.
Per iscrizioni contattare :Jacopo Marmorini 339 3004215; Daniele Gelli 320 6297974; eventi@biancoverde1932.it