Domenica 25 agosto alle ore 11 in piazza del Comune si terrà la cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani per l’edizione della Giostra del Saracino di domenica 1 settembre.
Ore 10,30 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia
Ore 10,40 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune
Ore 11,00 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;
– i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;
– giuramento dei Capitani dei quartieri;
– la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra
Ore 12,00 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.
Da lunedì 26 agosto, dalle 16.30 alle 19.30, si svolgeranno le prove dei giostratori che proseguiranno negli stessi orari fino a giovedì 29 agosto. Le prove si svolgeranno secondo l’ordine di estrazione delle carriere a scalare giorno per giorno (il primo giorno correrà per primo il primo quartiere estratto, il secondo giorno, il secondo quartiere estratto e così via). Venerdì 31 agosto, dalle 17 alle 18, turno facoltativo di prove dei giostratori titolari e alle 21.30 “Prova generale” intitolata alla memoria di Giancarlo Felici, indimenticato rettore di Porta del Foro e rettore onorario della Chimera fino alla morte avvenuta lo scorso novembre.
Sabato 31 agosto alle ore 11.30, sul sagrato della Basilica di San Francesco, avrà invece luogo la Bollatura dei Cavalli e l’investitura dei Giostratori.